Che cos’è lo zinco e quale ruolo svolge nel nostro organismo?

Lo zinco è un oligoelemento* indispensabile alla vita, necessario per molte funzioni dell’organismo. Una di queste funzioni è legata al sistema immunitario. Un sistema immunitario intatto ci protegge efficacemente dagli agenti patogeni come batteri e virus e contribuisce anche in diversi altri modi a mantenerci in salute. L’oligoelemento zinco ha un ruolo fondamentale, in quanto partecipa alla formazione di diverse cellule immunitarie. In particolare nei mesi freddi, si consiglia lo zinco per rafforzare il sistema immunitario e ridurre la frequenza dei raffreddori. Idealmente, tuttavia, si dovrebbe prendere lo zinco durante tutto l’anno.

Tra le altre funzioni, lo zinco protegge le cellule contro lo stress ossidativo e contribuisce a mantenere in buona salute le ossa, la pelle, i capelli e le unghie.

Poiché il nostro corpo non è in grado di produrlo, lo zinco deve essere assunto mediante l’alimentazione. Se non è disponibile in misura sufficiente o se vi è un fabbisogno maggiore, lo zinco si può assumere anche sotto forma di integratori alimentari.

Combinato in modo ideale con la vitamina C

Zinc Biomed plus C contiene, oltre allo zinco, anche la vitamina C. Così come lo zinco, anche la vitamina C è necessaria per un sistema immunitario sano e una pelle in buone condizioni. Inoltre lo zinco e la vitamina C contribuiscono a proteggere le cellule dell’organismo contro lo stress ossidativo. Questi due elementi vitali formano, quindi, un’utile combinazione.

*Gli elementi traccia sono sostanze presenti nel corpo in quantità minima. Nonostante la bassa concentrazione, svolgono funzioni vitali per l’organismo.